Libro Allergeni ed Etichettatura
Cos'è
Il Regolamento Europeo 1169/2011 “relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori”, prevede l’obbligo di indicare in etichetta, in maniera chiara (attraverso accorgimenti grafici quali grassetto, diverso colore, sottolineatura…), gli ingredienti che possono provocare allergie. Tale obbligo vale anche per i cibi non preconfezionati preparati all’interno di attività quali mense e ristoranti.
Pertanto, non solo le industrie alimentari, ma anche tutti gli esercizi commerciali ed artigianali del settore alimentare quali ristoranti, pizzerie, macellerie, panifici, pastifici, caseifici, hotel, b&b, etc., devono fornire al consumatore informazioni chiare e trasparenti circa la composizione degli alimenti posti in vendita, anche se allo stato sfuso. In particolare, è obbligatorio indicare l’elenco degli ingredienti impiegati, specificando le sostanze allergizzanti in essi contenute.
Questo libro ingredienti allergeni deve essere fruibile ai consumatori e alle autorità di controllo come ATS e NAS. Non è più possibile fornire SOLO informazioni verbali ma deve essere presente in azienda uno specifico libro ingredienti allergeni.
I vantaggi
- stesura del Libro Unico degli Allergeni;
- consulenza per etichettatura alimenti.
A chi serve?
Tutte le attività in cui si manipolano alimenti di qualsiasi genere e tipologia (bar, ristoranti, logistica, aziende alimentari).
Rinnovi
Il libro degli allergeni va aggiornato ogniqualvolta viene aggiornato il menù o l’elenco degli ingredienti degli alimenti posti in vendita.